Quale donna non conosce quel fastidioso mal di testa pulsante o quei crampi addominali che la costringono tante volte a restare a letto?
La stragrande maggioranza del sesso femminile ne fa i conti una volta al mese e circa il 70% di esse ne soffre in maniera più o meno intensa. Se andassimo a leggere la cronologia dei nostri motori di ricerca, ne scopriremmo che uno degli argomenti più ricercati sono i cosiddetti “rimedi”, per sopravvivere a questa scomoda presenza. Ebbene, di rimedi suggeriti ne troviamo tanti, da quelli farmacologici, sotto consiglio del medico e dei quali non parleremo, a quelli naturali che, oltre ogni considerazione, alleviano e leniscono i fastidiosi sintomi. Tra i rimedi naturali per eccellenza, troviamo il Magnesio Marino, di origine marina, dell’azienda Natural Beauty, un potente alleato della nostra salute in tutti momenti della vita, soprattutto quando al nostro corpo è richiesta una forza di adattamento e di resistenza maggiore. Per le donne questo ha un duplice nome: sindrome premestruale (PMS) ed effettiva comparsa del flusso. La carenza di magnesio, infatti, si manifesta con una serie di sintomi molto variabili:
– dall’ansia all’ipereccitabilità muscolare;
– dalla cefalea alle vertigini;
– dall’insonnia all’asma;
– dalle alterazioni del ritmo cardiaco alla stanchezza eccessiva;
– dai dolori osteoarticolari fino ai disturbi del ciclo mestruale.
Innanzitutto questo minerale, puro Cloruro di Magnesio, svolge da un lato un’efficace azione distensiva sulla muscolatura dell’utero migliorandone la contrazione che è responsabile del dolore, dall’altro riduce i livelli di prostaglandine che, in alte concentrazioni, provocano nausea, vomito, diarrea e crampi. Essendo un minerale che coordina molte funzioni enzimatiche direttamente o indirettamente correlate al ciclo mestruale, contribuisce a ridurre il dolore, migliorare la sensazione di gonfiore risultando un valido alleato contro l’irritabilità e la spossatezza.
In molte risponderemo: tantissimo! I fattori psichici che causano stress alterano le funzioni dell’ovaio e, conseguentemente, quelle degli estrogeni e del progesterone, agendo negativamente sul ciclo o facendolo tardare o addirittura facendolo “saltare”. Questo perché lo stress aumenta il cortisolo che a sua volta peggiora l’infiammazione, aggravando la percezione del dolore. Il Magnesio Marino, puro Cloruro di Magnesio di origine marina, senza l’aggiunta di altri composti, prodotto dall’azienda Natural Beauty, supporta il SNC impedendo che vengano prodotti eccessi di cortisolo, incrementando anche il buon funzionamento degli altri ormoni presenti nel nostro corpo. Alleviare i sintomi del ciclo mestruale, così come quelli della PMS, in maniera del tutto naturale, è possibile: uno stile di vita sano, una dieta povera di grassi e zuccheri e l’assunzione di 1 bustina da 3 gr al giorno di Magnesio Marino, elemento indispensabile per il nostro organismo, possono essere linee di intervento valide per supportarci durante “quei giorni” perché soffrire durante le mestruazioni non è doveroso né inevitabile.
Anna Bruno